"Titanic" è stato uno dei film di maggior successo degli ultimi anni, che nel 2012 è stato convertito in 3D
"Titanic" di James Cameron non è un film che abbia bisogno di molte presentazioni. Realizzato nel 1997 con un budget da capogiro, ricostruisce le tragiche vicende dell'affondamento del transatlantico Titanic, il quale, nel suo viaggio inaugurale da Southampton a New York che ha avuto luogo nell'aprile 1912, andò a sbattere contro un iceberg e colò a picco, portando alla morte 1518 dei 2223 passeggeri.
Il mito del Titanic è rimasto sempre vivo nell'immaginario delle persone, e in questo film si intrecciarono la ricostruzione storica di quanto accadde realmente con la storia d'amore tra una passeggera della prima classe, Rose, e uno invece di terza classe, Jack. I due interpreti sono Kate Winslet e Leonardo Di Caprio.
"Titanic" vinse 11 premi Oscar su 14 nomination complessive, e nel 2012, a 100 anni esatti di distanza dalla tragedia, Cameron, da sempre pioniere e sostenitore dell'uso della tridimensionalità al cinema, decise di riportare il suo capolavoro sul grande schermo, stavolta in versione 3D.
Memore del successo e dell'esperienza di "Avatar" (2009), film che lui stesso ha girato interamente con il 3D, Cameron è riuscito con efficacia nella conversione di una pellicola nata originariamente in 2D. Tutta l'operazione è costata circa 18 milioni di dollari, ma è stata ampiamente ripagata dai risultati al botteghino.