Costumisti italiani premiati con Oscar

L'eccellenza italiana nel mondo del cinema si è espressa in molti modi, tra cui quello dei costumi: ecco quali sono i costumisti italiani che hanno ricevuto un premio Oscar

Tra le varie categorie che vengono premiate durante la Notte degli Oscar c'è anche quella per i costumi più belli, nella quale spesso hanno trionfato nomi italiani.

Ad esempio, si può ricordare l'Oscar vinto da Milena Canonero per il film di Stanley Kubrick del 1975 "Barry Lindon". La Canonero dovette portare avanti un'accurata opera di ricostruzione del modo di vestire nel XVIII secolo, in linea con il rigore storiografico del regista stesso. La Canonero ottenne la statuetta dell'Academy Award altre due volte, nel 1981 per "Momenti di gloria" e nel 2006 per "Maria Antonietta". Quest'anno ha ricevuto un'altra candidatura per il film "Grand Budapest Hotel".

Piero Gherardi invece riuscì a vincere il prestigioso premio per due volte: nel 1962 per "La dolce vita" e due anni dopo per "8 e 1/2", entrambe pellicole di Federico Fellini.

Vittorio Nino Novarese ebbe l'onore di vestire nientemeno che la bellissima Liz Taylor in "Cleopatra", film per il quale ebbe l'Oscar nel 1964, in seguito ne ricevette un secondo nel 1971, per il film "Cromwell". Anche Danilo Donati ha vito due Oscar, uno per "Romeo e Giulietta" (1969) e uno per "Il Casanova di Federico Fellini" (1971).

Francesca Squarciapino ebbe un Oscar per "Cyrano de Bergerac" (1991) e Gabriella Pescucci per "L'età dell'innocenza" (1994).