Fra riferimenti e parodie di film celebri e rocamboleschi girati in parallelo, sono molte le curiosità attorno a “Insieme a Parigi” (1960).
-
“Insieme a Parigi” è una pellicola in cui compaiono diversi episodi e curiostià realmente accaduti della vita privata e professionale di Audrie Hepburn e Wlliam Holden, i due attori protagonisti del film.
-
Una delle canzoni del film, ‘That Face’, è di fatto la parodia di un altro celebre brano (Funny Face) che compare come traccia della colonna sonora di Cenerentola a Parigi.
-
“Insieme a Parigi” venne girato in parallelo a “Sciarada” (1964). Entrambi i film vedono la Hepburn come protagonista che durante i giorni delle riprese si è dovuta dividere fra i due set. È fra l’altro possibile notare che alcune locations sono identiche in entrambe le pellicole.
-
L’allora marito di Audrie Hepburn, Mel Ferrer, recita in due camei. Il primo lo riprende nei panni di Dr. Jekyll e Mr. Hyde durante la festa in maschera. Nel secondo è un poliziotto che guida l’auto di ordinanza.
-
Anche Marlene Dietrich recita in un cameo. La celebre star scende da un'auto di lusso bianca ed entra nel negozio di Dior.
-
Nel film, Holden fa riferimento a Pigmalione, dal cui adattamento è stato girato il film My Fair Lady, nel quale recita la Hepburn. Nelle prime scene compare con una gabbia uguale alla gabbia di “My Fair Lady” che Eliza lasciò nel suo seminterrato.
La pellicola fa diversi riferimenti a quello che può essere ritentuo il film più iconico della Hepburn “Colazione da Tiffany” e a una delle sue più drammatiche interpretazioni “Storia di una monaca” (1959).