Curiosità sul film L'altra donna del re (2008)

Il film storico “L’altra donna del re” fu diretto da Justin Chadwick. Scopriamo alcune curiosità sul film.

Nel 2008 il regista Justin Chadwick ha esordito alla regia con il film “L’altra donna del re”. L’opera, tratta dall’omonimo romanzo di Philippa Gregory, narra la storia di Maria (Scarlett Johansson) e Anna Bolena (Natalie Portman) che, spinte dai genitori e dallo zio, si trasferiscono alla corte di Enrico V (Eric Bana) con lo scopo di sedurlo.

Il film presenta però diverse inesattezze storiche, soprattutto legate alla famiglia Bolena, tra le quali soprattutto il fatto che Anna, a differenza del film, non era la sorella maggiore ma, essendo nata tra il 1500 e il 1501, era la secondogenita.

I costumi sono stati realizzati da Sandy Powell, costumista britannica, candidata undici volte agli Oscar per i costumi e vincitrice in tre occasioni per i film “Shakespeare in Love” (1998), “The Aviator “(2004) e “The Young Victoria” (2009).

Prima del film di Justin Chadwick dal libro di Philippa Greogry era già stato tratto un film per la televisione dal titolo “The Other Boleyn Girl”. Quest’ultimo era stato diretto da Philippa Lowthorpe e vedeva come protagoniste Natascha McElhone nei panni di Maria e Jodhi May nei panni di Anna. Enrico VIII era invece interpretato da Jared Harris.