Curiosità sul film The Help (2012)

Discriminazioni razziali e segregazione in un’America degli anni Sessanta in cui le persone di colore venivano trattate in modo differente.

Questo il tema di “The Help” (2012), per la regia di Tate Taylor con un cast stellare tutto al femminile in cui brillano i nomi di Emma Stone, Octavia Spencer, Bryce Dallas Howard, Viola Davis, Jessica Chastain. Di seguito alcune curiosità da sapere su questo film.

Nomi altisonanti nel cast, dicevamo, che hanno ricevuto quasi tutti un premio per la loro interpretazione nel film. Ad esempio, agli Oscar e ai Golden Globe del 2012 Octavia Spencer vinse la statuetta come miglior attrice non protagonista e ai Critics’ Choice Movie Award del 2011 Viola Davis vinse il premio come migliore attrice protagonista.

Al posto della voluttuosa Jessica Chastain, per il ruolo di Celia Foote era inizialmente stata scelta la cantante Katy Perry, che dovette però abbandonare per dedicarsi alla promozione del disco “Teenage Dream”. Un’altra cantante, Mary J. Blidge, ha invece partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film con il brano “The living proof”, da lei inciso e cantato. Il pezzo fu anche candidata ai Golden Globe come migliore canzone originale. Per la sua parte nel film a Jessica Chastain venne chiesto di aumentare il proprio peso ed anche velocemente. L’attrice, essendo vegana, si alimentò allora con gelato di soia sciolto nel forno a microonde.