Curiosità sul film Voglia di tenerezza (1983)

“Voglia di tenerezza” è un film di James L. Brooks del 1983.

Alcune curiosità sul film:

1) Il film si ispira al romanzo di Larry McNurtry, Voglia di tenerezza. Tuttavia all’interno del romanzo non c’è un minimo accenno al personaggio di Garrett, che viene ideato dal regista Brooks.

2) Il regista James L. Brooks non svolge l’attività di regista frequentemente, infatti si occupa principalmente di essere il produttore esecutivo della serie tv d’animazione “I Simpson”.

3) Nel 1996 è stato girato un sequel del film “Conflitti del cuore”. Nel sequel Aurora ha una storia d’amore problematica con lo psichiatra interpretato da Bill Paxton e Nicholson ha solamente un cameo all’interno del film.

4) Quando Shirley MacLaine andò a ritirare l’Oscar vinto per la sua interpretazione in questo film, durante il discorso si rivolse a Debra Winger, candidata anche lei, dicendole che metà del premio era suo. Debra rispose che allora ne avrebbe preso la metà.

5) Durante le riprese del film Debra Wringer si stava disintossicando dalla cocaina e ciò causò molti problemi sul set. Tanto che ci fu un particolare episodio che portò ad uno scontro fisico tra la Wringer e Shirley MacLaine.