Curiosità sulla produzione del film Beautiful Creatures - La sedicesima luna (2013)

Un film “Beautiful Creatures” è stato creato partendo da un romanzo scritto a quattro mani nel 2009, il cui incasso non è stato per nulla soddisfacente.

Il film “Beautiful Creatures - La sedicesima luna”, trasposizione cinematografica basata sul romanzo “La sedicesima luna” scritto da Kami Garcia e Margaret Stohl, è stato scritto e diretto da Richard LaGravenese nel 2013.

La casa di produzione del film, la Alcon Enterntainment, aveva già acquistato i diritti del libro nel 2009. L’attrice Emma Thompson interpreta due ruoli, quello di Sarafine e di Mrs. Lincoln.

La colonna sonora, composta da ben 28 brani, è stata realizzata da una band anglo-americana che comprende anche due illustri figli d’arte: Dhani Harrison, figlio del Beatles George, e Paul Hicks, figlio di Tony, componente degli Hollies.

La distribuzione del film era prevista in tutto il mondo per il 13 febbraio, ma piccoli inconvenienti hanno fatto sì che le date sono slittate di qualche giorno: negli Stati Uniti il 14 febbraio, mentre in Italia è sbarcato il 21 febbraio.

I risultati al box office non sono stati di certo entusiasmanti: nonostante le discrete recensioni da parte della critica, infatti, gli incassi sono stati di “solamente” 60 milioni di dollari.

Altre curiosità sono legate alle numerose differenze tra il film e il romanzo.

 Alcune tra queste riguardano l’omissione completa di alcuni personaggi, presenti e fondamentali nel libro, tra i quali Reece, Ryan e tutti gli altri componenti della famiglia dei maghi.