Data consegna Leone d'Oro alla carriera Bertrand Tavernier

Bertrand Tavernier è un noto regista francese che riceverà il Leone d'Oro alla carriera

Nel mondo del cinema, ci sono alcuni premi che vengono assegnati ad un particolare lavoro per il quale un attore o un cineasta si faccia notare nell'ambito della sua attività; a volte poi, quando un'intera carriera merita di essere premiata non per un'azione specifica, ma per il complesso del suo valore, si assegnano premi che vengono appunto detti "alla carriera".

Ad esempio, nell'ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia è previsto che venga assegnato un Leone d'Oro alla carriera, e per il 2015 si sa già che esso andrà al regista francese Bertrand Tavernier.

Tavernier, classe 1941, è attivo da oltre cinquant'anni nel mondo del cinema, e ha lasciato molti capolavori come "la morte in diretta", 1980, quasi un'anticipazione dei moderni reality show; o "Round Midnight - A mezzanotte circa", storia di un musicista jazz, sua grande passione.

Tavernier è anche sceneggiatore e critico cinematografico, sempre apprezzato per il suo anticonformismo. Lontano dalla Nouvelle vague, l'atmosfera che si respira nei suoi film ricorda più gli scritti di Simenon, ovvero racconta la vita della provincia francese.

Il Leone d'Oro alla carriera gli verrà assegnato nell'ambito dell 72esima Mostra del Cinema di Venezia, che quest'anno avrà luogo tra il 2 e il 12 settembre 2015.