"Ben Hur" è un film del 1959 che fu premiato con numerosi Oscar: ne verrà girato il remake con alcune location a Roma
"Ben Hur" è uno dei kolossal rimasti più indelebilmente impressi nell'immaginario cinematografico collettivo. Venne girato nel 1959 dal regista William Wyler, tratto da un romanzo di Lew Wallace, remake di due precedenti pellicole, una del 1907 e una del 1925, entrambe capisaldi del cinema muto. Gli indimenticabili interpreti erano Charlton Heston e Stephen Boyd; il film ebbe undici premi Oscar, record eguagliato solo da "Titanic" e da "Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re".
La Metro Goldwyn Mayer ha annunciato che ne verrà girato un nuovo remake, che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2016. Ancora una volta, buona parte delle lcoation, così come nel 1959, saranno girate presso gli studi cinematografici di Cinecittà.
Tra gli interpreti del cast confermati al momento ci sono Jack Huston, che vestirà i panni di Giuda Ben Hur, e Rodrigo Santoro, che invece interpreterà l'impegnativo ruolo di Gesù. Dovrebbe avere un ruolo anche l'attore Morgan Freeman. Il regista invece sarà Timur Bekmambetov, e la sceneggiatura verrà riscritta da John Ridley, vincitore del premio Oscar, nel 2014, con "Dodici anni schiavo", per la miglior sceneggiatura non originale.
Oltre agli studi di Cinecittà, alcune scene verranno girate anche a Matera, e le riprese dovrebbero avere luogo nel mese di febbraio.