Decameron: film di Pasolini

È una pellicola cinematografica del 1971 scritta e diretta dal noto regista

Il film Il Decameron è stato prodotto in Italia, Francia e Germania Ovest nel 1971; l’opera cinematografica è stata diretta da Pier Paolo Pasolini. Il lungometraggio è tratto dal Decameron di Giovanni Boccaccio; rappresenta il primo episodio della nota Trilogia della vita, che è poi andata avanti con I racconti di Canterbury (1972) e quindi conclusa da Il fiore delle Mille e una notte (1974).

Il film è di genere commedia, drammatico e grottesco, ed ha una durata di 110 min. Dal 2000, la pellicola Il Decameron è vietata ai minori di 14 anni. Ha avuto diversi problemi per quello che concerne la censura che ha ordinato il sequestro e poi il dissequestro del film. È stato aperto anche un processo, che alla fine ha visto giudicati non colpevoli gli imputati (compreso il regista medesimo). In gran parte dell’Europa e in Germania la pellicola ha avuto un grande successo e ha vinto l’Orso d’argento al Festival del Cinema di Berlino.

Il regista Pier Paolo Pasolini si ispira al Decameron di Giovanni Boccaccio e riesce nell’intento di trarre alcune delle novelle migliori e caratterizzanti. Infatti le riadatta alla sua maniera e tutto ciò in un’atmosfera completamente napoletana. Il regista ha l’obiettivo di esaltare i piaceri e i momenti più importanti della nostra vita, questi sono caratterizzati il più delle volte dalla cupidigia e dal sesso, ma anche dal dolore e dall’amore.

Gli interpreti e personaggi principali del film di Pasolini sono i seguenti: Ninetto Davoli (Andreuccio da Perugia); Franco Citti (Ciappelletto); Vincenzo Amato (Masetto da Lamporecchio); Maria Gabriella Maione (Madonna Fiordaliso, la Siciliana che adesca Andreuccio); Angela Luce (Peronella); Giuseppe Zigaina (frate confessore di Ser Ciappelletto); Pier Paolo Pasolini (allievo di Giotto).