Dieci documentari sull'Olocausto

L'Olocausto degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale ha da sempre suscitato profondo interesse nei cineasti. Ecco alcuni film-documentari sulla Shoah.

L'Olocausto è stata una delle peggiori pagine della storia contemporanea: si conta, infatti, che nel giro di poco più di un decennio, dal 1933 al al 1945, siano stati massacrati dai nazisti più di 15 milioni di persone.

I Nazisti, dapprima con il programma Aktion T4, poi con i lager, miravano a ripulire la Germania da tutte le persone considerate indegne di vivere, come per esempio gli omosessuali e i dissidenti politici.

Tutte queste cose sono venute alla luce anche perché alcuni temerari cineasti hanno, per primi, raccontato questo scempio. Di seguito un elenco dei 10 documentari sull'Olocausto che potranno far chiarezza su un episodio drammatico di cui ancora si sa troppo poco e di cui si vorrebbero insabbiare le tracce.

1-Night Will Fall è, forse, il primo e più autorevole documentario sulla Shoah: fu realizzato con il contributo di Alfred Hitchcock nel 1945 ed è possibile vedere alcune immagini della liberazione dei lager da parte degli Alleati e dei Russi.

2-Notte e Nebbia è un documentario del 1956, diretto da Alain Resnais e commissionato dal Comitato Francese per la Seconda Guerra Mondiale in occasione del decennale della Shoah.

3-Shoah è una mastodontica opera del regista francese Claude Lanzmann: nell'arco dei 613 minuti il regista mostra la ricerca che lo ha tenuto impegnato dal 1974 al 1985, anno di uscita del film. Le testimonianze dei sopravvissuti e l'analisi di alcuni documenti importantissimi sono il cardine del film.

4-Nonostante non sia un documentario vero e proprio, La Tregua (1997) è da tutti considerato un film-documentario poiché è basato sulla vera testimonianza di Primo Levi.

5-Anche Train De Vie (1998), per via della sua vena ironica nel raccontare la vicenda di alcuni ebrei, non può essere considerato un vero e proprio documentario, anche se ricostruisce con accuratezza le ambientazioni e le tribolazioni degli ebrei francesi durante la Seconda Guerra Mondiale.

6-Paragraph 175 (1998) è un film-documentario che racconta la vera storia di alcuni omosessuali che vennero rinchiusi nei lager nazisti e massacrati.

7-Conspiracy (2001) è un film-documentario che mette in mostra ciò che avvenne nell'inverno del 1942 nella sede segretissima di Wansee. Qui i gerarchi nazisti architettarono nei minimi dettagli la soluzione finale all'annoso problema degli ebrei.

8-Ausmerzen (2012) è uno spettacolo teatrale di Marco Paolini che racconta ciò che accadde prima che i lager fossero concepiti: a partire dal 1933 i Nazisti pensarono al programma Aktion T4, un sistematico modo per far piazza pulita di coloro che il regime riteneva indegno di vivere

9-Il Rosa Nudo è un film-documentario scritto e diretto da Giovanni Coda nel 2013. Presentato al LGBT Film festival di Torino, ha ottenuto grandissimo successo di pubblico e di critica. Si narrano le vicende di un giovane omosessuale che, catturato dai nazisti a 17 anni, fu costretto ad assistere all'uccisione del suo compagno.

10-Olocausto – Storia Di Uno Sterminio è un documentario che ricostruisce con precisione storica e accuratezza il fenomeno della Shoah e di Aktion T4.