"Better Call Saul" meno thriller e più grottesco di "Breaking Bad"
Breaking Bad è una serie tv ideata da Vince Gilligan trasmessa dalla rete televisiva americana AMC dal 2008 al 2013.
Narra la storia di Walter White, un professore di chimica che difronte a problemi economici e familiari, cui si aggiungono suoi problemi personali di salute, utilizzerà le sue conoscenze in modo non ortodosso per guadagni più facili e cospicui, anche se poco puliti.
All'interno di questa serie tv di successo, molto apprezzata anche dalla critica era già comparso l'avvocato Saul Goodman, consigliere di White.
Better Call Saul è un'altra serie tv americana del 2015, incentrata sull'ascesa di quest'ultimo personaggio. Spin off di Breaking bad, dunque, essa ha molto in comune con l'originale sceneggiatura.
Innanzitutto identico è l'ideatore, Vince Gilligan.
Molto simile è l'idea di fondo della trama: un personaggio mediocre di dubbia moralità trova uno sbocco poco legale per raggiungere il successo e la ricchezza, senza crearsi troppi scrupoli.
Se però in Breaking Bad si rappresenta un drammatico - thriller, in Better Call Saul che potremmo definire anche prequel perchè ambientato anni prima, la drammaticità dei fatti è notevolmente alleggerita dallo spessore tragicomico del nuovo protagonista.
Nell'intreccio di Better Call Saul meno marcati sicuramente sono la malattia e il dramma familiare, presenti in Breaking Bad, ma c'è più spazio per una verve grottesca dell'avv. Goodman, che nella sua spietata ordinarietà fa sorridere lo spettatore.