Differenze tra serie 1992 e realtà

"1992" è una fiction di Sky che racconta una storia vera, in parte romanzata

Tra il 24 marzo 2015 e il 21 aprile dello stesso anno sono andati in onda i dieci episodi di una fiction televisiva che ha fatto molto discutere. Nata da un'idea di Stefano Accorsi, questa serie prende il via da uno spunto di vita reale della storia dell'Italia, ovvero il famoso caso noto come "Tangentopoli".

Il titolo della serie è "1992", e intreccia le vicende di personaggi che sono stati puramente inventati, con altri realmente esistiti e coinvolti dall'indagine, a vario titolo. Come sempre accade, nella trasposizione filmica ci sono state alcune variazioni rispetto al reale svolgimento dei fatti.

Antonio Di Pietro, che fu il giudice principale protagonista del processo di Tangentopoli, guardando la fiction ha affermato che ci sono alcune inesattezze, per quanto, di fondo, si rispetti la veridicità storica. Ad esempio, rispetto all'episodio in cui Mario Chiesa, arrestato ,va in bagno a buttare dei soldi, dice che le cose non andarono così. Inoltre, ritiene che la fiction abbia dato poco risalto al processo "mediatico" e televisivo che subirono gli indagati, ancora prima che nelle aule di tribunale.

Mario Segni, a sua volta coinvolto all'epoca, ha invece affermato che "1992" semplifica eccessivamente il modo in cui si svolsero realmente le cose.