Per director's cut s'intende la versione integrale di un film, al quale per motivi tecnici, di tempo o di censura sono state tagliate alcune scene.
Può trattarsi, talora, anche di versioni modificate del film e dunque di pellicole più brevi delle originali, in quanto magari il regista sceglie di mostrare una diversa versione dell'opera.
Nella director's cut del film "Amadeus" (1984) ad esempio vengono inserite scene con le quali si mostra, in maniera ancora più marcata, quanto per il geniale compositore Mozart (Tom Hulce),fosse difficile "sbarcare il lunario".
In particolar modo sono le lezioni private che Amadeus deve impartire ad una ragazzina viziata appartenente alla ricca aristocrazia che mostra l'incredibile distacco presente fra la grandiosità del personaggio e la piccolezza delle occupazioni che deve svolgere per sopravvivere.
Milos Forman, regista di "Amadeus", non ha potuto inserire anche altri fondamentali momenti, ossia le squallide avance sessuali che Salieri (F. Murray Abraham), compositore italiano, fa a Costance (Elizabeth Berridge).
In questa maniera diventa più comprensibile l'odio che la donna prova nei confronti del musicista nostrano.