Disney+ quanto costa, come funziona, come abbonarsi

C'è stata grande attesa in Italia per l'arrivo di Disney+, la nuova piattaforma streaming video, in grado di offrire numerosi titoli per grandi e piccini.

Come vedremo, il catalogo si differenzia rispetto all'offerta dei principali competitors. Uno dei maggiori aspetti che contraddistingue Disney Plus, è la semplicità del portale, anche per quanto concerne la fase di iscrizione. Per questo motivo, in questo articolo vedremo proprio cos'è esattamente Disney+, cosa offre, quanto costa, come funziona e come abbonarsi.

 Cos'è Disney+

Disney Plus è una piattaforma di streaming video, con contenuti multimediali destinati ad un pubblico giovane, ma anche agli adulti. I suoi contenuti spaziano dai film senza tempo campioni d'incassi, agli universi Star Wars o Marvel, ma anche a tutto il meglio dell'intrattenimento per ragazzi. Oltre alle produzioni estere, vanno chiaramente aggiunte quelle di provenienza italiana.

Attivo da novembre 2019 negli Stati Uniti, il portale ha debuttato di recente anche nel nostro Paese, dopo un periodo di forti aspettative. Fin dall'inizio ha fatto subito parlare di sé, non solamente per il ricco catalogo, ma anche per le condizioni di abbonamento piuttosto vantaggiose, nonché per la semplicità di utilizzo in ogni fase, compresa quella del pagamento.

 Quanto costa abbonarsi a Disney+

Abbiamo detto che uno dei fattori che ha contraddistinto da subito Disney Plus, sono le tariffe, che rendono la piattaforma più concorrenziale rispetto ad altri competitors. Entrando nel dettaglio dei costi, troviamo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile a soli 6,99 euro al mese, oppure uno annuale al costo di 69,99€. Interessante anche la possibilità di suddividere fino a 4 utenti l'abbonamento, portando il reale costo di poco inferiore ai 2 euro mensili.

Queste condizioni risultano particolarmente vantaggiose, soprattutto se rapportate ad altri portali di video streaming come Netflix, che hanno tariffe più alte. Oltretutto, dopo la discesa in campo di Disney Plus, proprio Netflix si vedrà privata di tutto il catalogo Disney, situazione che renderà la battaglia nel mondo dei contenuti in streaming a pagamento, ancora più agguerrita. Un altro fattore piuttosto interessante risiede nella possibilità di poter provare la piattaforma video per qualche giorno gratuitamente, valutando se abbonarsi o meno.

Prima di sottoscrivere l'abbonamento a Disney+, consigliamo di dare uno sguardo ai numerosi portali di codici sconto e coupon, molto in voga negli ultimi tempi, e molto utili per risparmiare su tutto. Le promozioni non sono sempre attive, ma quando Disney Plus le lancia, loro sono i primi a saperlo e a divulgarle. Tra i portali storici di coupon non possiamo non citare Topnegozi, uno dei primi in Italia a interessarsi alla loro pubblicazione, sia per Disney+, che per altre piattaforme di streaming video come Now TV e DAZN. Ma non solo intrattenimento, trovate anche molti altri coupon che vanno dalla moda, alla bellezza, dall'elettronica, ai viaggi e lo sport. Topnegozi, ha inoltre implementato sul suo sito, il sistema del cashback, una novità in Italia ma che negli Stati Uniti e in Gran Bretagna sta spopolando. Di cosa si tratta? Della possibilità di ricevere rimborsi in denaro per chi acquista online passando dai loro link. Ma ora torniamo a parlare di Disney+.

Prova gratis per 7 giorni

Per il lancio di Disney Plus, dopo tante aspettative non poteva mancare un'adeguata campagna promozionale. Proprio per questo motivo, viene concessa agli utenti la possibilità di testare tutte le funzionalità della piattaforma gratuitamente per 7 giorni. Per poterlo fare, si dovrà chiaramente registrarsi sul portale con le proprie informazioni personali ed un indirizzo e-mail. Dal momento che con il tempo le condizioni di abbonamento potrebbero subire dei cambiamenti, è sempre opportuno fare riferimento alla sezione apposita del sito ufficiale.

Come posso abbonarmi a Disney+

Come detto, è possibile sottoscrivere più forme di abbonamento per Disney Plus. Per farlo è sufficiente recarsi sul sito ufficiale, inserendo il proprio indirizzo e-mail e poche altre informazioni personali. Così facendo si potrà attivare l'account, al quale chiaramente andrà abbinato un metodo di pagamento valido tra quelli messi a disposizione dalla piattaforma.

Una volta entrati nell'apposita app Disney+, si potrà creare un profilo utente, all'interno del quale sarà possibile scegliere un nome, l'immagine personalizzata tra una delle 200 disponibili, e l'attivazione della funzione autoplay, che consente la riproduzione automatica per le serie. In questo modo non sarà necessario far partire manualmente la puntata successiva.

Cosa posso guardare su Disney+

Il catalogo Disney Plus è decisamente ampio, e in grado di assecondare le esigenze di qualsiasi tipologia di utente. Parliamo di oltre 500 film e 350 serie cinematografiche, con un numero di episodi superiori ai 7.000. Da non dimenticare come sia possibile anche effettuare il download dei contenuti, che potranno essere visualizzati contemporaneamente su ben 4 dispositivi. Ad ogni modo, entrando nei dettagli del palinsesto, possiamo trovare:

I classici. Quando si parla di Disney, è impossibile non partire dai grandi classici, che hanno segnato il passare delle stagioni di molte generazioni. Parliamo di Dumbo, Pinocchio, La Carica dei 101, Fantasia, gli Aristogatti, La spada nella Roccia, Robin Hood, La Sirenetta, Peter Pan, Cenerentola e molti altri ancora, tra cui quelli più recenti come Aladdin o Frozen. Nel catalogo vengono inclusi anche titoli destinati ai più piccoli, come Topolino, Super Pigiamini, Dottoressa Peluche o Descendants. Per quanto riguarda i ragazzi, troviamo Violetta, Hannah Montana, l'inedito Stargirl, ed altri ancora.

L'universo Marvel. Inutile sottolineare che quando si fa riferimento a Marvel, tale affascinante mondo non è solamente appannaggio dei piccoli, ma destinato a persone di qualsiasi età. Al momento del lancio, Disney+ ha reso disponibili più di 30 film Marvel, tra cui Avengers Endgame, Black Panter e Captain Marvel. In aggiunta possiamo trovare oltre 40 serie sempre targate Marvel, tra cui Marvel’s Agent Carter e Marvel’s Spiderman. Nei prossimi mesi però, Disney Plus inserirà altre nuove serie, tra cui "The Falcon and the Winter Soldier", Ms. Marvel, She-Hulk e Moon Knight.

Star Wars. In casa Disney troviamo anche l'intramontabile saga Star Wars, con tutti i film che hanno fatto la storia del cinema di fantascienza, senza dimenticare la prima stagione di "The Mandalorian", di cui tra l'altro è già arrivata conferma della seconda. Per comprendere meglio il posizionamento temporale di The Mandalorian, questa è ambientata 5 anni dopo il film "Il Ritorno dello Jedi".

Animazione Pixar. Su Disney+ è possibile trovare anche i grandi classici Pixar, dove a farla da padrone è l'animazione di titoli come Toy Story, Wall•E, Monsters & Co e Ratatouille. In aggiunta, alcuni cortometraggi inediti, come Pixar Tra la gente, I Perché di Forky o Vita da lampada.

I Simpson. Una delle animazioni più irriverenti mai prodotte è sicuramente quella dei Simpson. 30 stagioni all'insegna del divertimento, tra l'altro proposte su una piattaforma di streaming per la prima volta, con oltre 600 episodi. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, tutti presenti all'appello su Disney Plus.

National Geographic. Chiaramente su Disney Plus non potevano mancare i famosi documentari del National Geographic. Solamente per citarne qualcuno, Free Solo, One Strange Rock (con protagonista Will Smith), Science Fair e Into the Okavango.

Produzioni Italiane. In arrivo nei prossimi mesi, in esclusiva per la piattaforma Disney Plus, due produzioni italiane: l'innovativo mistery dedicato ai più piccoli, "I cavalieri di Castelcorvo", e "Penny on M.A.R.S.", serie oramai diventata cult per gli adolescenti.

I classici del cinema. A tutti i titoli già elencati, devono essere aggiunti dei film intramontabili, come Mary Poppins, Sister Act, Avatar e alcuni più recenti come Dumbo nel suo originale adattamento di Tim Burton, o Ralph Spacca Internet.

Originali Esclusivi. Nel catalogo di Disney Plus, non mancano nemmeno alcuni originali esclusivi, al momento 25, tra cui il remake di "Lilli e il Vagabondo", High School Musical e "Il Mondo Secondo Jeff Goldblum", serie prodotta da National Geographic.

Su quali dispositivi posso guardare Disney+

Una volta aperto l'account su Disney Plus e sottoscritto l'abbonamento, sarà possibile visualizzare uno dei moltissimi contenuti in streaming, adoperando molteplici device compatibili, tra cui:

Apple. Tutti i dispositivi Apple sono compatibili con la piattaforma, quindi iPhone, iPad, Appel TV e iPod Touch.

Amazon. Anche i dispositivi Amazon sono compatibili con Disney+, quindi Fire Tv e Fire Tablet.

Google. Qualsiasi dispositivo Android è compatibile con la piattaforma, compresi gli smartphone, i tablet, Android Tv, Chromecast ed altri.

XBox One di Microsoft.

Tv Smart Samsung e LG. In questo caso è sempre opportuno fare riferimento alla piattaforma per la compatibilità, che può dipendere anche dalla versione di browser installata.

Playstation 4 di Sony.

Al momento, non è supportata alcuna distribuzione Linux. Per godere di uno dei moltissimi contenuti presenti su Disney Plus, è possibile aggiungere fino ad un massimo di 10 dispositivi, così che l'utente possa disporre di tali contenuti in qualsiasi momento, e ovunque si trovi. Per la rimozione di un dispositivo, non è presente ad oggi una funzione specifica sulla piattaforma, quindi si dovrà contattare il servizio clienti.

Come anticipato, è possibile accedere fino a 4 stream simultanei, creando 7 differenti profili personalizzati, dove verranno proposti suggerimenti sulla base delle preferenze espresse. Da non dimenticare la possibilità di impostare anche un profilo Bambini, caratterizzato da un'interfaccia più intuitiva e una navigazione facilitata, nonché contenuti mirati sull'età dell'utente.

Per qualsiasi profilo, sarà possibile impostare eventuali limiti per l'utilizzo della connessione mobile:

Automatico. Qualità Variabile e riduzione del buffering.

Salva dati. In questo caso viene abbassata la qualità dello streaming, per risparmiare sul quantitativo di dati mobili utilizzati.

Solo Wi-fi. Chiaramente questa terza opzione, prevede il funzionamento dell'app solamente sotto copertura Wi-fi.

Per quanto concerne il download dei contenuti, sarà possibile sceglierne la qualità, tra quella base standard, media e alta. Il quantitativo di ore scaricabili, viene calcolato sulla base dello spazio disponibile sul terminale per il download. L'installazione di Disney Plus, chiaramente varia sulla base del dispositivo, ma rimane sempre molto semplice.

Per quanto riguarda i terminali mobili Android o iOS, sarà sufficiente scaricare l'applicazione dal rispettivo store, esattamente come accade per le console Playstation 4 e XBox One. Anche per quanto concerne i TV Smart, se compatibili, è disponibile la rispettiva applicazione.

Come disdire l'abbonamento

Nel caso si intendesse disdire l'abbonamento Disney+, sarà sufficiente effettuare l'accesso al proprio profilo personale. Successivamente si dovrà cliccare su Account e su dati di fatturazione. A questo punto non rimarrà che selezionare "disdici abbonamento", e dopo un'ulteriore conferma, questo sarà terminato. Tale procedura è attuabile anche nel caso non si intendesse proseguire oltre i 7 giorni di prova gratuiti.