Dov'è ambientato Benvenuti al Sud

Oltre a Claudio Bisio e al comico Alessandro Siani, grande protagonista è il meraviglioso sfondo del Cilento.

Le riprese del film, remake italiano della precedente pellicola francese Giù al Nord, vede le scene girate interamente in Italia. Per la precisione quasi interamente al paese di Castellabbate, in provincia di Salerno. Di questo piccolo paesino, che ha potuto ospitare le riprese per circa due mesi, si è potuto ammirare in particolar modo il suo borgo medievale e le frazioni marine di San Marco e Santa Maria, tutti luoghi rientranti nel Parco del Cilento.

Ovviamente il film contemplava altri luoghi, come la Brianza (Comune di Usmate Velate), Milano e Roma. L'adattamento è stato fatto per le scene finali, in quanto a Castellabbate non vi è stazione.

Per alcune scene la troupe si è recata presso la base militare di Persano, dove è stata anche girata la scena del finto rapimento, e la stazione Capranica della linea ferroviaria Capranica-Viterbo.

La scelta del Cilento e di Castellabbate è stata tutt'altro che casuale, infatti è dovuta principalmente a motivi logistici e alla necessità di individuare zone con paesaggi sia marini che collinari, con viste spettacolari in una zona periferica, lontana dalle grandi città, dove fosse ridotta la presenza della criminalità .