Dov’è ambientato il film Ladyhawke

“Ladyhawke” è un film di Richard Donner del 1985, sebbene le riprese siano iniziate nel 1983.

Il film è ambientato in varie città italiane. Philippe (Matthew Broderick) evade dalla città dell’Aquila, tuttavia nel doppiaggio il nome della città è stato cambiato in Aguillon, per fargli assumere dei tratti francofoni e per evitare un collegamento diretto.

Altre province in qui è stato girato il film sono: Cremona, Parma, Piacenza, Massa Carrara, i boschi del “pontremolese” che si trovano nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Pereto. La scena in cui il falco viene ferito è stata girata a Campo Imperatore, mentre il rifugio del monaco si trova presso la Rocca di Calascio, questa è stata scenografata per l’occasione con l’inserimento di corone nelle torri (da cui da una di esse cadrà Michelle Pfeiffer).

Alcuni dei borghi medievali che vengono mostrati nel film sono: Torrechiara, Castell’Arquato, Soncino e Bacedasco. La panoramica in lontananza sull’Aquila mostra in realtà Castel del Monte in provincia del capoluogo abruzzese. La scena finale è invece una ricostruzione della chiesa di San Pietro a Tuscania, girata a Cinecittà.