Dove è ambientato il film Braveheart

Il film di Mel Gibson racconta la storia di William Wallace, che guidò l'esercito scozzese in rivolta. Ecco dove è stato ambientato il film!

 Il leggendario William Wallace fu una figura storica vissuta durante il XIII secolo. Iniziò la rivolta degli scozzesi contro l'esercito inglese. Le vicende del film sono ambientato nelle terre della Scozia.

Per i luoghi di ripresa fu scelta l'Irlanda, dove furono girate la maggior parte delle scene di battaglia, mentre altre furono girate proprio in Scozia, come quella che video William bambino all'inizio del film.

I set in Scozia furono allestiti a Glen Nevis e Glencoe.

Il successo del film fu talmente spropositato che il turismo in Scozia ne trasse grandi benefici: fan da tutto il mondo finirono per prenotare viaggi per vedere le terre dove William Wallace (Mel Gibson) ha combattuto.

Può essere considerato uno degli ultimi colossal, film epici per i quali non sono stati usati effetti speciali, anche se in qualche scena di battaglia sono state utilizzate le tecniche al computer.

La maggior parte degli effetti è stata creata in maniera “classica”: basti pensare che per rendere gli eserciti molto più maestosi ed imponenti, il regista utilizzo soldati dell'esercito irlandese che furono utilizzati per entrambi gli schieramenti, a gironi alterni.