“Il destino di un cavaliere” è un film di Brian Helgeland del 2001.
Il film è ambientato tra il 1368 e il 1376 prevalentemente in Inghilterra. Ciò lo si può dedurre da alcuni indizi enunciati all’interno del film. Il personaggio di Chaucer infatti dice nel film di aver già scritto la sua opera “Il libro della Duchessa” che risale al 1368, Edward il Principe Nero invece morì intorno al 1376. Vi è inoltre un riferimento ad un papa francese che molto probabilmente è Papa Urbano V o Papa Gregorio XI, entrambi hanno comunque regnato in questo arco di tempo e sono francesi. Tuttavia nel film viene mostrata la battaglia di Poitiers che ci fu storicamente nel 1356.
Il regista Brian Helgeland affermò che il film si rivolge alle vicende che si verificarono intorno al 1370, in un periodo in cui non è possibile risalire a ciò che avvenne storicamente a Geoffrey Chaucer, proprio per dare un suggerimento libero su ciò che avrebbe potuto fare lo scrittore in questo periodo di tempo.
Nei contenuti speciali del DVD del film, Helgeland ironizza sul fatto di aver scelto acconciature e musiche degli anni Settanta, perché gli anni Settanta sono sempre gli stessi.
Il nome del protagonista: Ulrich von Liechtenstein, fu un cavaliere che realmente esistito, grazie alle sue vittorie divenne ricchissimo. Tuttavia Ulrich morì nel 1278.