Quali sono state le location scelte per il film “La Tigre e il Dragone”(2000)?
Il film è l'adattamento del libro "Crouching Tiger, Hidden Dragon" il quarto della saga “Crane- Iron”.
Le vicissitudini raccontate nel film sono ambientate nell'anno 1729, in Cina durante la dinastia dei Qing. Per produrre il film quattro grandi case di produzione si unirono e collaborarono insieme, risultando così in una produzione internazionale e non solo tailandese.
Il film fu realizzato in Beijing e molte delle scene furono girate nelle provincie cinesi di Anhui, Hebei, Jiangsu e Xinjiang.
I permessi che il regista dovette richiedere furono tantissimi. Riuscì ad ottenere quelli per girare nel Deserto del Gobi, dove le continue piogge misero in difficoltà la crew.
Altri problemi legati alle riprese furono quelli per gli accenti: tutti i personaggi principali erano interpretati da attori che parlavano in maniera diversa.
Il regista raccontò che durante la prima giornata impiegò ben ventotto tentativi prima di ottenere la scena in cui i personaggi parlavano in maniera corretta.
La foresta di Arashiyama, caratterizzata dalla presenza di bambù, fu utilizzata non solo per girare le scene di combattimento di questo film, ma anche per il suo sequel “La Foresta dei Pugnali Volanti” (2004.)