Le protagoniste del film sono Donna (Meryl Streep) e la figlia ventenne Sophie (Amanda Seyfried) che vivono in Grecia nellisola di Kalokairi, dove gestiscono un hotel.
Il musical "Mamma mia!" (2008) ruota attorno alle vicende comiche e ai disastri sentimentali di Donna Sheridan (Meryl Streep), ex cantante in un trio degli anni Ottanta, e della figlia ventenne Sophie (Amanda Seyfried), che alla vigilia delle proprie nozze invita al matrimonio i suoi tre possibili padri per capire chi sia quello giusto. Insieme gestiscono l’'Hotel Donna' sulla piccola isola di Kalokairi, su cui leggenda vuole che in passato si trovasse la fonte di Afrodite, dea dell'amore.
Lo sfondo magnifico di questo film record di incassi è Skopelos, isola greca ancora intatta e piena di verde. L’isola è tipicamente greca, nei colori e nei profumi, dal mare turchese agli odorosi boschi di pini, fino alle piccole chiesette come quella scelta per le nozze finali del film. Skopelos si affaccia sul mare e sul promontorio sorge la parte vecchia della città, con vicoli di case bianche e balconcini in legno blu.
Ogni ballo e ogni scena si arricchisce dello splendore dell'isola, che i produttori del film “Mamma Mia!” (2008) hanno scelto dopo aver visitato moltissime location. L’ambientazione forse più suggestiva è la piccola cappella di Agios Ioannis, in cima ad uno scoglio nel mare, dove viene celebrato il matrimonio tra Sophie e Sky.