"Suite francese" (2014) è una pellicola ambientata in un piccolo villaggio francese occupato dalle armate tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale.
"Suite francese" è tratto da "Dolce" seconda parte del romanzo omonimo di Irene Nemirovsky. La protagonista è Lucille (Michelle Williams) donna francese che vive in un piccolo paese di campagna. A farle compagnia la madre dell'uomo che lei ha sposato ma che non ha mai amato.
Per questa ragione, a seguito dell'occupazione nazista, quando si ritrova costretta ad ospitare Bruno von Falk (Matthias Schoenaerts), tenente tedesco, arriva ad innamorarsene, sentimento che viene corrisposto. Un paio di vicende, nello sviluppo di "Suite francese", però sconvolgono la loro convivenza.
Innanzitutto Benoit (Sam Riley) colono del paese, ammazza un tedesco a seguito delle avance che questi continuava a fare, in maniera spudorata, alla moglie del contadino. Ciò scatena una rappresaglia nazista e lo stesso von Falk dovrà ammazzare il sindaco del villaggio come dimostrazione punitiva.
Inoltre viene trovata una donna ebrea, nascosta in una delle case del paese, che viene uccisa mentre la figlia viene nascosta da Lucille che ottiene l'inaspettato appoggio della burbera suocera. Nel finale von Falk e la ragazza francese dovranno separarsi per sempre, consci del fatto che mai potranno amarsi.