Dove è ambientato il film Troy

Tra i film che hanno la pretesa di essere storici, è entrato di diritto nella storia del cinema, con un budget enorme ed altrettanti incassi record, “Troy”.

Troy” (2004), colossal epico liberamente ispirato al poema Iliade di Omero, diretto da Wolfgang Petersen, ha nella sua trama il rapimento di Elena, la guerra di Troia e il mito di Achille.

Il budget del film fu esorbitante - si parla di circa 180 milioni di dollari - anche se gli incassi complessivi hanno quasi raggiunto la cifra di 500 milioni di dollari, coprendo ampiamente i costi iniziali.

Le riprese della pellicola sono ufficialmente iniziate il 22 aprile 2003, per poi terminare nel novembre dello stesso anno. Differenti Paesi hanno accolto le riprese del film: per le scene in esterni si è scelto di girare in Messico e nell’isola di Malta. Per quanto riguarda le scene al chiuso, i set interni, tutto è stato realizzato negli Shepperton Studios, situati nella contea di Surrey nel Regno Unito.

 Il film è ricordato per l’interpretazione di Achille di Brad Bitt, accompagnato da Diane Kruger, nel ruolo di Elena, da Orlando Bloom, Paride, da Eric Bana, nel ruolo di Ettore, da Brian Cox, in quello di Agamennone, e da Sean Benn, nel ruolo di Ulisse.