Dove è ambientato Il trono di spade

La maggior parte delle riprese si sono svolte all'interno degli studi irlandesi dell'HBO, ma sono coinvolti anche altri paesi quali Croazia - Irlanda del nord - Groenlandia e Marocco.

Il trono di spade, titolo originale Game of Thrones, è una serie televisiva statunitense di genere fantasy ideata e scritta dalla coppia di autori David Benioff - D. B. Weiss e che ha debuttato nel 2011 sul canale via cavo HBO (in Italia, invece, è un'esclusiva di Sky Cinema 1).

Adattamento per la televisione del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco firmato George R. R. Martin, racconta i giochi di potere messi in atto dagli eredi di alcune delle casate nobiliari dei Sette Regni nella lotta per la conquista del Trono della capitale del continente occidentale.

Dalla prossima primavera (aprile 2016 negli USA) andrà finalmente in onda la sesta stagione.

Così, per rappresentare al meglio le affascinanti terre di questo mondo d'invenzione diviso in regioni calde e in regioni fredde, di cui possiamo citare tra le tante Westeros - Approdo del Re - le Isole di Ferro - il mar dei Dothraki - la barriera - le terre del Nord e Castle Black, il set si è dovuto spostare di volta in volta da Malta a Londra.

Comunque, sebbene la maggior parte delle riprese siano svolte all'interno degli studi irlandesi dell'HBO, altre scene sono state girate in diversi paesi quali, ad esempio, Croazia, Irlanda del Nord, Groenlandia e Marocco.