Dove è girato Il paziente inglese

"Il paziente inglese" è uno dei film più premiati della storia del cinema; per la maggior parte è stato girato in Italia

"Il paziente inglese" ("The english patient") è un film di Anthony Minghella del 1996, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Ondaatje.

Questo film ad oggi resta uno di quelli che complessivamente ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti, tra Oscar e altri premi cinematografici. Gli attori principali sono Ralph Fiennes e Juliette Binoche, e la trama racconta in flash back le vicende del conte Laszlo Almasy, il quale ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale rimanendo sfigurato in un incidente aereo.

Gran parte dell'azione è ambientata in Toscana, e più precisamente a Pienza; ma nel film compaiono anche altre località italiane.

Le riprese relative al monastero di Pienza, sono state fatte effettivamente sul luogo, che si trova in provincia di Siena; si tratta del Monastero di Sant'Anna in Camprena, che oggi è un agriturismo, di cui ancora adesso è chiaramente riconoscibile la grande vasca in giardino, che compare più volte nella pellicola. Molte location sono poi state ricostruite in studio, a Roma, a Cinecittà.

Altre città italiane che sono state riprese ne "Il paziente inglese" sono Trieste, Forte dei Marmi e Venezia.

Le scene girate nel deserto invece sono ambientate in Tunisia.