Dove è stata girata La dolce vita

"La dolce vita" è un noto film del 1960 diretto da Federico Fellini. ed interpretato da Marcello Mastroianni. Ecco quali ne sono state le lcoation

"La dolce vita" è un film che Federico Fellini ha girato nel 1960, e che resta uno di quelli considerati tra i migliori del noto cineasta italiano.

La pellicola ricevette un premio Oscar, e molti altri riconoscimenti importanti, e racconta le avventure di un "paparazzo", Marcello, che frequenta gli ambienti più in vista della Roma di quegli anni. "La dolce vita", di conseguenza, è stata girata interamente a Roma, o in esterni, o all'interno degli studi di Cinecittà.

A Cinecittà sono state ricostruite numerose location, tra le quali la Cupola di San Pietro, e via Vittorio Veneto. Furono girate invece nelle reali location le scene ambientate nel quartiere Tuscolano, e soprattutto il celebre bagno nella Fontana di Trevi di Anita Ekberg. Si racconta che l'acqua fosse gelata, perchè quell'episodio fu girato in inverno, ma che la Ekberg non avesse problemi, mentre Mastroianni mise sotto gli abiti di scena una muta da sub.

Altre location sono poi state riprese in alcune località laziali, come Fregene, Bassano di Sutri, Bagni di Tivoli. Una delle case che ospita molte delle riprese de "La dolce vita", quella dello scrittore Steiner, si trova nel quartiere EUR.