"Anna Karenina" è un romanzo di Lev Tolstoj che ha avuto molte trasposizioni cinematografiche, l'ultima è del 2012
"Anna Karenina" è un noto romanzo dello scrittore russo Lev Tolstoj, che è stato più volte riadattato per il piccolo ed il grande schermo. L'ultima versione cinematografica risale al 2012, è stata diretta dal regista Joe Wright, ed ha come protagonista femminile Keira Knightley. Tra gli altri interpreti presenti nel cast, ci sono Jude Law, Matthew Macfadyen e Aaron Johnson. La Knightley, Macfadyen e il regista Wright avevano lavorato già insieme in "Orgoglio e pregiudizio" (2005).
La narrazione segue in modo pressochè fedele la trama del romanzo: Anna è una nobile russa, sposata e con un figlio, che si innamora del conte Vronskij.Pur di vivere la sua passione, sfiderà ogni convenzione, anche il rifiuto di suo marito di concederle il divorzio. La fine della sua storia, però, sarà tragica.
La particolarità maggiore del film è che è stato girato quasi interamente all'interno di studi cinematografici. Più specificatamente, si tratta degli Shepperton Studios, che si trovano nella contea del Surrey, In Inghilterra, a poca distanza da Londra.
Le poche location esterne includono invece sia luoghi del Regno Unito, che della Russia. nello specifico, sono state girate delle scene a Kizhi, in Karelia, a Richmond e presso il Didcot Railway Center di Didcot, nell'Oxfordshire.