Dove è stato girato Chi-raq

La location di Chi-raq, film di Spike Lee prodotto da Amazon Studios

Si intitola Chi-raq l'ultimo film diretto da Spike Lee e co-sceneggiato dal regista stesso e da Kevin Willmott.

La pellicola è un musical satirico che affronta il grave tema sociale della violenza da armi da fuoco, altamente presente in alcuni quartieri di Chicago, soprattutto nelle zone di South Side e West Side.
Chiraq (vocabolo che mescola insieme alcune lettere di "Chicago' e "Iraq") è il termine utilizzato in gergo per indicare Chicago, rimandando concettualmente alle zone di guerra in Iraq. La città statunitense è infatti nota per essere una delle più violente e pericolose d’America. Le riprese hanno dunque avuto luogo a Chicago e fin dall’annuncio della sua realizzazione, il film ha dato adito a varie polemiche a causa del titolo prescelto, poiché secondo alcuni esso conferirebbe un'immagine negativa alla città e aumenterebbe i pregiudizi verso determinati quartieri cittadini. In risposta a tali polemiche vi è stato invece chi ha fatto notare come occorrerebbe indignarsi per la violenza e non per il titolo di un film.
Chi-raq è ispirato alla commedia greca Lisistrata di Aristofane e nel cast figurano, tra gli altri, Nick Cannon, Wesley Snipes, Teyonah Parris, Jennifer Hudson, Angela Bassett, John Cusack e Samuel L. Jackson.

Chi-raq è il primo film ad essere prodotto da Amazon Studios ed è uscito negli States con distribuzione limitata nel dicembre del 2015, mentre due mesi dopo è stato trasmesso in streaming sulla piattaforma web di Amazon Prime.