Dove è stato girato Di me cosa ne sai (2009)

Il regista si interroga sulla crisi del cinema del nostro Paese

Il lungometraggio Di me cosa ne sai” è stato prodotto in Italia, la pellicola è stata diretta da Valerio Jalongo. Il film è un documentario, ed ha una durata di 78 min. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il giorno venerdì 16 ottobre 2009. Il lungometraggio “Di me cosa ne sai” è stato presentato nella rassegna Giornate degli autori nel contesto della 66^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, aggiudicandosi una menzione speciale (premio Fedic).

Nella pellicola emerge un interrogativo di fondo: cosa è successo al cinema del nostro Paese?

Il regista Valerio Jalongo, con la collaborazione di altri ha realizzato il documentario. Iniziando ad analizzare la crisi produttiva degli anni Settanta (che ha portato alla fuga dei più importanti registi italiani verso gli Stati Uniti d’America). Poi in seguito sono stati analizzati tutti i fenomeni che hanno determinato la scomparsa del cinema nostrano dal contesto internazionale, si tratta di analizzare delle tematiche complesse.

Le riprese del film "Di me cosa ne sai" sono avvenute in alcune località del nostro Paese, quello che ne emerge è un'immagine dettagliata della nazione in cui viviamo.

Il lungometraggio “Di me cosa ne sai” è stato prodotto in Italia, la pellicola è stata diretta da Valerio Jalongo. Il film è un documentario, ed ha una durata di 78 min. La pellicola è uscita nelle sale cinematografiche il giorno venerdì 16 ottobre 2009. Il lungometraggio “Di me cosa ne sai” è stato presentato nella rassegna Giornate degli autori nel contesto della 66^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, aggiudicandosi una menzione speciale (premio Fedic).

Nella pellicola emerge un interrogativo di fondo: cosa è successo al cinema del nostro Paese? Il regista Valerio Jalongo, con la collaborazione di altri ha realizzato il documentario. Iniziando ad analizzare la crisi produttiva degli anni Settanta (che ha portato alla fuga dei più importanti registi italiani verso gli Stati Uniti d’America). Poi in seguito sono stati analizzati tutti i fenomeni che hanno determinato la scomparsa del cinema nostrano dal contesto internazionale. Si tratta di analizzare delle tematiche complesse.

Le riprese del film "Di me cosa ne sai" sono avvenute in alcune località del nostro Paese, quello che ne emerge è un'immagine dettagliata della nazione in cui viviamo.