Il documentario è stato girato tra gli Stati Uniti e l'Europa
Il mago - L'incredibile vita di Orson Welles è un documentario dedicato alla carriera del grande attore, regista e produttore statunitense Orson Welles, per celebrare il centenario della sua nascita.
Distribuito da BIM, il lungometraggio che è stato diretto da Chuck Workman nel 2014 è approdato nelle sale cinematografiche italiane a fine 2015.
Orson Welles (1915-1985) è ormai inequivocabilmente riconosciuto come uno dei maggiori registi cinematografici di tutti i tempi nel panorama mondiale.
Chuck Workman ha raccontato soprattutto la vita professionale di Orson Welles, dai tempi in cui frequentava la Todd School a Woodstock, agli esordi teatrali, fino al grande successo e al successivo allontanamento dalle produzioni hollywoodiane.
Il mago - L'incredibile vita di Orson Welles ricostruisce, come in un mosaico, l'esperienza personale e artistica del celebre regista utilizzando vari contenuti: interviste, frammenti di cinegiornali, racconti di colleghi e familiari, riprese dai set delle opere del regista e contributi personali dello stesso Orson Welles.
Il documentario è stato girato tra gli Stati Uniti e l'Europa e mostra il personaggio carismatico di Orson Wells, il mago appunto, attraverso testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha apprezzato il suo talento, tavolta incompreso e ostacolato.