Un ritratto preciso di tredici donne che morirono sotto il regime di Francisco Franco
Le 13 rose, il cui titolo oriinale è "Las 13 rosas" è un film drammatico, prodotto in Spagna nel 2009 e diretto da Emilio Martínez Lázaro.
Fanno parte del cast del film: Teresa Hurtado de Ory, Adriano Giannini, Verónica Sánchez, Gabriella Pession, Cèlia Pastor, Alba Alonso, Pilar López de Ayala, Marta Etura, Nadia de Santiago, Enrico Lo Verso, Bárbara Lennie, Silvia Mir, Sara Martín. Il titolo originale dell’opera cinematografica era: “Las 13 rosas”.
Il film è riuscito a vincere ben 4 Premi Goya 2008: miglior attore non protagonista (José Manuel Cervino), miglior fotografia, miglior colonna sonora e migliori costumi.
La trama del film è tratta da fatti realmente accaduti nel 1939 a Madrid, quando le truppe di Francisco Franco segnarono la fine della guerra civile spagnola. Protagoniste di questa storia sono tredici giovani donne fucilate (vedi la vicenda de Las Trece Rosas Rojas) dai falangisti della dittatura di Francisco Franco.
Le riprese de Le 13 rose sono avvenute in diversi luoghi della penisola iberica, ne emerge un’immagine nitida dei posti più caratteristici della Spagna.