La pellicola racconta le vicende della guerra in Libano
Il film Lebanon è stato prodotto in Israele, Germania, Francia e Libano nel 2009; la direzione della pellicola è stata affidata a Samuel Maoz. Fanno parte del cast del film: Zohar Strauss, Oshri Cohen, Michael Moshonov, Zohar Shtrauss, Itay Tiran, Yoav Donat, Dudua Tasas, Reymond Amsalem. Il lungometraggio è di genere drammatico, ha una durata di 90 minuti e la visione della pellicola è vietata ai minori di anni 14.
Il film Lebanon narra le vicende legate alla prima guerra del Libano del 1982. Tutto questo viene visto per mezzo degli occhi di numerosi soldati chiusi dentro un carro armato. La guerra è qualcosa di terribile e questo dipende dal fatto che semina morte e distruzione.
La pellicola è stata presentata in concorso alla 66^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo il Leone d’oro al migliore film.
Le riprese del film hanno avuto luogo con una troupe di 4/5 persone e sono state necessarie due tipologie di riprese: la prima: all'interno del carro, la cui scenografia è stata realizzata in uno studio cinematografico a Tel Aviv; la seconda: le scene della guerra ricostruite in due diverse location ubicate nella periferia della città.