Dove è stato girato Magdalene

Il convento di St. Joseph in Scozia ricrea una delle case Magdalene del secolo scorso, in cui è stato ambientato il film di Peter Mullan

Magdalene è un film drammatico di Peter Mullan del 2002.

La pellicola denuncia le c.d. case Magdalene (da Maria Maddalena) gestite da religiose, esistenti in Irlanda sino a qualche decennio fa, dove venivano ospitate donne violentate o ragazze madri, persone di sesso femminile ritenute troppo provocanti e vivaci. Le case però non accoglievano le ospiti, ma le maltrattavano facendole lavorare senza sosta e senza retribuzione e soprattutto non consentendo loro di uscire.

Chi entrava diventava quasi un prigioniero delle suore ambiziose e venali.

Il film è ambientato nell'Irlanda del 1964  in uno dei conventi allora gestiti dalla suore della Misericordia. Per ricreare l'istituto lo scenografo del film aveva fatto ricerche in Scozia e in Irlanda.

Alla fine è stato utilizzato il convento di St. Joseph di Dumfries in Scozia, un antico luogo prima gestito dall'ordine dei benedettini.

Dumfries nella contea scozzese di Borders è stata utilizzata anche per rappresentare dublino nelle scene esterne del film.