Si tratta di una stupenda pellicola di fantascienza
Il film “Orwell 1984” è stato prodotto in Gran Bretagna nel 1984, la direzione della pellicola è stata affidata a Michael Radford e si basa sul romanzo distopico “1984” di George Orwell. Il film è di fantascienza ed ha una durata di 113 min.
Tra gli interpreti principali presenti nel lungometraggio “Orwell 1984” ricordiamo: John Hurt, Suzanna Hamilton e Richard Burton (che è alla sua ultima apparizione cinematografica). Secondo il parere autorevole di alcuni critici, la pellicola è considerata come il remake di “Nel 2000 non sorge mai il sole”, del 1956.
Il film è stato girato in Gran Bretagna e principalmente a Londra. L’ambientazione è quella tipica della metropoli inglese del 1984, la città risulta essere stravolta da varie rivoluzioni e dai conflitti nucleari che Orwell immaginò nel 1948 (anno in cui lo scrittore ideò il romanzo). Il protagonista del film, Winston Smith, ha 39 anni e conduce una pessima esistenza nel superstato di Oceania e lavora come impiegato presso il Ministero della Verità. Lo scopo del protagonita sarà quello di riscrivere la storia, prendendo spunto dagli ordini impartiti dai suoi superiori.