"Prima dell'Alba" è un film del regista Richard Linklater che è stato girato a Vienna
Richard Linklater è un regista noto soprattutto per la trilogia dedicata alla medesima coppia di protagonisti, Jesse e Celine, in tre diverse fasi della loro storia d'amore: l'innamoramento, la vita insieme, la crisi.
I tre film che compongono la trilogia si intitolano rispettivamente "Before Sunrise", "Before Sunset" e "Before Midnight", ovvero prima dell'alba, del tramonto, e della mezzanotte. Il pimo film, "Before Sunrise", è del 1995, mentre gli altri due del 2004 e 2013.
"Prima dell'alba" è interamente ambientato a Vienna, dove i due protagonisti, che sono interpretati in questo, come negli altri film, da Ethan Hawke e Julie Delpy, sono rispettivamente in attesa di un aereo e di un treno. I ragazzi si sono conosciuti sul treno che li ha condotti fin lì, e passano tutta la notte a percorrere le strade della città. In questo modo, imparano a conoscersi, e finiscono per innamorarsi, anche se all'alba si separano. ma con la promessa di incontrarsi nuovamente.
I luoghi di Vienna che si vedono nel peregrinare di Jesse e Celine sono molti: ad esempio, il luna park del Prater; la stazione dei treni, ovviamente, e un negozio di dischi in cui si fermano ad ascoltare della musica. Il pub in cui giocano a flipper in realtà è un centro culturale ricavato da un ex mattatoio che si chiama l'Arena.