Dove è stato girato Vicky Cristina Barcelona

La magica Barcellona è la città in cui è stata ambientata la pellicola di Woody Allen

Il film “Vicky Cristina Barcellona” è stato prodotto negli Stati Uniti e in Spagna nel 2008. La pellicola cinematografica è stata diretta da Woody Allen. Il film è stato prodotto dalla Mediapro e dalla Gravier e tutto questo grazie alla collaborazione dell’emittente spagnola Antenna 3.

È la quarta pellicola cinematografica consecutiva girata dal regista americano al di fuori degli Stati Uniti. Per la prima volta in Spagna e in maniera prevalente nella città di Barcellona; tutto questo fa seguito ai tre film girati a Londra. Bisogna sottolineare che il titolo ufficiale risulta essere dato dalla composizione dei nomi di due turiste americane (che sono per l’appunto, Vicky e Cristina) e di quello della città d’ambientazione (che è Barcellona).

Il film è stato presentato fuori concorso al 61° Festival di Cannes.

Vi parlerò adesso dei luoghi in cui è stato girato il film: come si può facilmente dedurre dal titolo quasi tutto il film è ambientato a Barcellona, tranne delle scene che hanno come sfondo Avilles e Oviedo.

L’interessante pellicola inizia con una favolosa inquadratura sul monumento di Colombo (che rappresenta uno dei luoghi maggiormente simbolici della città). Poi chi è già stato nella metropoli spagnola riconoscerà sicuramente altri angoli e simboli caratteristici di Barcellona, come per esempio: la Sagrada Familia, il Parc Guell, la Pedrera e la Fondazione Joan Mirò.

Il regista americano compie un viaggio ideale, passando per tutti i maggiori luoghi simboli della città spagnola; in seguito la sua attenzione si focalizza su degli altri luoghi che sono meno noti. Tra di questi è doveroso ricordare l’aeroporto di Barcellona, il Porto Olimpico e il grande Parco di divertimenti Tibidabo.

Poi l’attenzione di Woody Allen è incentrata su altre due città: all’improvviso abbandona la caotica vita metropolitana di Barcellona per dirigersi verso Oviedo (che è decisamente più tranquilla). Tra le scene romantiche girate qui, sono da segnalare quelle tra Rebecca e Javier. Sullo sfondo appaiono maestosi i ritratti del faro e del mare incantevole oppure il locale dove i due si divertono allo spettacolo di flamenco. Però queste ultime scene sono state girate ad Avilles (che dista 35 chilometri da Oviedo).