Il film biografico di Dexter Fletcher “Eddie the Eagle – Il coraggio della follia” (2016) racconta la storia di Eddie “The Eagle Edwards”, uno sciatore che divenne il primo atleta inglese alle Olimpiadi invernali nella specialità del salto degli sci nel 1981.
I personaggi principali del film sono:
1. Eddie Edwards (Taron Egerton), protagonista del film. Un giovane che sogna di diventare un atleta olimpico, tuttavia continua a fallire, tra l’appoggio della madre e lo sconforto del padre. La vicenda di Eddie ha commosso il mondo intero negli anni '80, facendolo diventare celebre nonostante la scarsa popolarità di cui godono le discipline invernali nel Regno Unito.
2. Petra (Iris Berben), gestore del bar del centro sportivo. Aiuta Eddie a conquistare il suo sogno.
3. Bronson Peary (Hugh Jackman), un battipista. Consiglia Eddie a rinunciare alla disciplina. Tuttavia la tenacia di Eddie e il sentimento di ostracismo degli atleti lo convinceranno ad allenare il ragazzo.
Il film ha ricevuto una maggioranza di critiche positive. Ha incassato complessivamente nel mondo 46.2 milioni di dollari. La colonna sonora è stata composta da Gary Barlow e contiene inolrtri delle musiche inedite da altri autori come Holly Johnson, Paul Young.