Edoardo Leo: i film più belli come sceneggiatore

Edoardo Leo, oltre a essere uno degli attori più amati e ad aver diretto alcuni dei suoi film, è anche uno sceneggiatore.

Un artista a tutto tondo, insomma, che realizza nel cinema una vena comica tutta italiana, erede di una tradizione che trae le sue origne nella commedia tradizionale però adattata ai tempi di oggi.

Le sue , quindi, sono soprattutto commedie. E' stato regista e sceneggiatore dei seguenti film negli ultimi anni.

Diciotto anni dopo, girato nel 2010 è un film che racconta la storia di due fratelli, Mirko e Genziano,  che hanno deciso di non parlarsi per tanto tempo, diciottto anni appunto.  I due saranno riavvicinati da un evento tragico, la morte del padre, che li costringe a ripensare il loro rapporto fraterno.

Un altro film diretto da Leo e di cui ha scritto la sceneggiatura è Buongiorno Papà del 2013. Nel film il protagonista, Andrea Manfredini, interpretato da Raoul Bova, dopo una vita di divertimenti, conosce una figlia che non immaginava di avere.

Nel 2014 Leo è uno dei protagonisti del film di Claudio Amendola La mossa del pinguino, curandone anche la sceneggiatura. Nel film si racconta la storia di quattro rimani disoccupati che individuano nel curling, uno sport di squadra, la possibilità di riscattarsi.

In Ti ricordi di me, a fianco di Ambra Angiolini, Leo interpreta Roberto, un cleptomane che perdela testa per una narcolettica, Beatrice. I due diventeranno una coppia ma i problemi delle loro malattia saranno sempre dietro l'angolo. Di questo film l'attore romano ha scritto anche la sceneggiatura.

Edoardo Leo ha diretto e ha curato la sceneggiatura del film Noi e la Giulia, girato nel 2015. Il film racconta la storia di Diego, Fausto e Claudio, tre uomini insoddisfatti della propria esistenza e della propria vita.

L'ultimo film di cui Leo è regista e sceneggiatore è Che vuoi che sia, film del 2016, in cui Claudio e Anna si si trovano a valutare la possibilità di mettere online un video hard.