Ennio Morricone: colonne sonore film Leone

Il noto compositore ha composto diverse colonne sonore per i film di Sergio Leone

Ennio Morricone è nato a Roma il 10 novembre 1928. È un musicista, compositore e direttore d’orchestra italiano. Ha una formazione da trombettista, nella sua brillante carriera artistica ha scritto musiche per oltre 500 pellicole e serie Tv, oltre che opere di musica contemporanea. È bene ricordare che la sua carriera include una vasta gamma di generi compositivi, tutti questi fanno di lui uno dei più influenti, prolifici e versatili compositori di colonne sonore di ogni epoca. Le musiche di Morricone sono riuscite in una grande impresa: quella di essere state usate oltre 60 lungometraggi vincitori di premi.

Dal 1946 sino ad oggi, Morricone ha composto oltre 100 brani classici, ma quello che ha dato la notorietà internazionale al compositore sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana. Tutto ciò lo ha portato a collaborare con dei registi, come per esempio: Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci. Questo con delle pellicole come la Trilogia del dollaro, La resa dei conti, Una pistola per Ringo, Il grande silenzio, C'era una volta il West, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno,  Giù la testa.

Dagli anni settanta in poi, Morricone è diventato un nome di rilievo anche nel cinema di Hollywood, componendo musiche per noti registi americani come Brian De Palma, John Carpenter, Barry Levinson, Mike Nichols, Quentin Tarantino e Oliver Stone. Da lì in poi la sua carriera è proseguita senza soste, Morricone ha vinto una serie incredibile di premi e riconoscimenti vari per le sue colonne sonore. Morricone ha venduto nella sua incredibile carriera artistica più di 70 milioni di dischi.