Errori nel film Il silenzio degli innocenti

Nel film vincitore di ben cinque Oscar sono presenti non pochi errori... Scopriamone insieme qualcuno!

"Il Silenzio degli Innocenti"(1991) è ormai diventato un classico, uno di quei film che non si può non aver visto.

Gli spettatori più attenti che hanno avuto modo di riguardarlo più volte e con maggiore attenzione hanno potuto notare alcuni errori commessi durante le riprese.

Durante la scena in cui i poliziotti si trovano davanti il loro collega sventrato e crocifisso si possono notare per esempio alcuni elementi tecnici utilizzati per registrare la scena, come microfoni e luci.

Gli effetti speciali sono invece facilmente riconoscibili: lo stesso poliziotto citato poco fa è chiaramente un manichino, e quando Hannibal (Anthony Hopkins) addenta il poliziotto l'angolazione è del tutto sbagliato e i due attori sono molto distanti.

Per evadere di prigione Hannibal utilizza uno spray al peperoncino: nella realtà, se lo avesse usato come si vede nel film, avrebbe subito danni anche lui, in quanto lo ha applicato da troppo vicino.

Altri errori sono invece incongruenze nella trama: l'attrice scelta per interpretare Clarice (Jodie Foster) nel secondo flashback ha gli occhi scuri, mentre la protagonista ha gli occhi azzurri.

All'inizio del film, quando Clarice sta facendo jogging, le chiazze di sudore cambiano di forme e dimensione durante tutta la scena.