Errori nel film “Pearl Harbour” (2001)

Il colossal di Michael Bay è anche un colossal dal punto di vista del numero di errori commessi sotto il profilo storico e cronologico nella realizzazione del film.

E’ incredibile come una pellicola dall’immenso successo di botteghino, quasi 450 milioni di dollari, abbia al proprio interno un numero di errori così incredibilmente alto. Naturalmente, stiamo parlando di dettagli invisibili a un occhio inesperto e data la velocità delle sequenze del film, ma, tuttavia, presenti in gran quantità in quasi ogni parte del film. Ve ne elenchiamo solo alcuni, la lista completa è lunghissima!

 

-I giapponesi si servono di una flotta di navi da guerra troppo moderna per il tempo in cui si svolsero i fatti. Lo stesso vale per i caccia bombardieri americani e le jeep modello “Willis”, in uso solo dal 1944.

 

-La splendida protagonista Kate Beckinsale esce dall’acqua indossando un costume bikini all’epoca ancora neanche disegnato!

 

-Durante una scena sulla spiaggia, gli attori ballano al ritmo di “Play this funky Music”, ma il funk fu “inventato” solo negli anni 70’.

 

-Sul ponte di comando di comando di una delle navi giapponesi, se ci fate caso, troverete un curioso calendario scritto in inglese e in bella vista.