Età primo film Anthony Hopkins

Attore teatrale, cinematografico, televisivo e vincitore del premio Oscar interpretando il dottor Hannibal Lecter: quale film ha portato Anthony Hopkins nel mondo del cinema?

Lo abbiamo conosciuto in diversi ruoli importanti, e al fianco di registi famosi come Steven Spielberg e Francis Ford Coppola. In quasi quarant' anni, Sir Anthony Hopkins si è affermato come uno dei migliori attori del ventunesimo secolo.

La sua carriera cinematografica vede gli inizi nel lontano 1967. All'età di trent'anni Anthony Hopkins viene ingaggiato da Anthony Harvey per interpretare Riccardo Cuor di Leone nella pellicola The Lion of Winter - Il leone d'inverno, tratto dall' omonima opera teatrale del 1966. La storia è quella di Enrico II d'Inghilterra che, preoccupato per il destino del suo regno dopo la sua morte, convoca prematuramente i figli, la moglie Eleonora e il re di Francia, Filippo. Nella settimana di Natale, il castello di Enrico II si trasformerà in uno scenario per faide e segrete cospirazioni che porteranno ad uno sconvolgimento dei poteri inglesi.

Il film, che vinse due premi Oscar, portò Anthony Hopkins alla ribalta, permettendogli di recitare, in quello stesso periodo, sia in televisione che in teatro. Un grande inizio che lo porterà a vincere, nel 1992 il premio Oscar come miglior attore per l'interpretazione dello psichiatra serial killer Hannibal Lecter, nel film dell'anno precedente Il silenzio degli innocenti, di Jonathan Demme.