Francesca Neri esordisce a 23 nel film Il grande Blek
L'esordio al cinema di Francesca Neri risale al 1987 nel film “Il grande Blek”, diretto dal regista Giuseppe Piccioni. Girato ad Ascoli Piceno, oltre alla giovane attrice trentina, che all'epoca aveva 23 anni, fanno parte del cast Sergio Rubini, Federica Mastroianni, Roberto De Francesco, Dario Parisini e Riccardo De Torrebruna. Il soggetto è curato da Giuseppe Piccioni e Maura Nuccetelli.
La pellicola è prodotta da Domenico Procacci che ebbe una lunga relazione con Francesca Neri. Il film è ambientato negli anni sessanta con una scenografia molto attenta ai particolari e con l'obiettivo di rappresentare al meglio l'epoca. In sottofondo le canzoni di Lucio Battisti che fanno da colonna sonora alla pellicola. Particolare interessante: è la prima e unica volta che il celebre cantante italiano concede l'utilizzo dei suoi brani per un film.
La pellicola narra la storia della gioventù ascolana nel pieno degli anni '60 – '70, dove le ribellioni a schemi di vita che appaiono troppo rigidi, sono all'ordine del giorno e dove prevale il desiderio di costruire un futuro diverso rispetto a quello dei genitori.