Età primo film Jeremy Irons

Età primo film Jeremy Irons

Jeremy Irons John (nato il 19 settembre 1948) è un attore inglese. Dopo aver ricevuto una formazione classica presso la Old Vic Theatre School di Bristol, Irons ha iniziato la sua carriera di attore sul palcoscenico nel 1969, e da allora è apparso in molte produzioni teatrali del West End, tra cui Racconto d'inverno, Macbeth, Molto rumore per nulla, La bisbetica domata, Godspell, Riccardo II e Embers. Nel 1984, fece il suo debutto a Broadway in The Real Thing e ha ricevuto un Tony Award come miglior attore.

Il primo film in cui ha recitato è stato nel 1971 all'età di 23 anni in The rivals of Sherlock Holmes in cui interpretava il ruolo del nipote George.

Il primo ruolo importante per Irons è giunto nel 1981, in un dramma romantico, La donna del tenente francese, per il quale ha ricevuto una nomination ai BAFTA come miglior attore. Dopo aver interpretato in drammi cinematografici come Moonlighting (1982), Betrayal (1983) e The Mission (1986), ha guadagnato il plauso dalla critica per aver interpretato nel thriller psicologico di David Cronenberg Inseparabili (1988). Nel 1990, Irons ha interpretato il ruolo dell'assassino Claus von Bülow in Rovescio della Fortuna, e ha portato a casa numerosi premi, tra cui un Academy Award per il miglior attore.