Età primo film Theo James

A breve sarà nelle sale cinematografiche tra i protagonisti del cast The Benefactor, in Italia col titolo Franny, film drammatico diretto da Andrew Renzi.

James, nato a Oxford, dopo aver terminato con successo i suoi studi in filosofia a Nottingham, frequenta la Scuola di Teatro a Bristol. Amante della musica, ha trascorsi come cantante nella band, poi scioltasi nel 2012, Shere Khan.

La sua carriera come attore tuttavia avrà inizio nel 2010 insieme a Billie Piper nel film per la tv A Passionate Woman. Anno in cui compare anche nel cast della serie televisiva Downtown Abbey, nei panni di un esponente della diplomazia turca, Kemal Kapuc. Negli anni successivi continuano le sue interpretazioni per il piccolo schermo con I fantasmi di Bedlam, nel ruolo di Jed Harper, Case sensitive, in cui sarà Aidan Harper  e Room at the top, nei panni di Jack Wales. Nel 2013 assume il ruolo dell’ispettore Walter Clark, in Golden Boy prodotto da CBS. 

Il suo primo ingaggio per il cinema avviene nel 2010 con un grande regista come Woody Allen in Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni, nel ruolo di Ray.

Nel 2012 sarà nel cast di Underworld - Il risveglio, saga cinematografica sugli scontri tra licantropi, vampiri e umani, ma anche in quello del film The domino Effect per la regia di Paula van der Oest. Successivamente sarà tra i protagonisti di Divergent e Insurgent, su ispirazioni dei testi scritti da Veronica Roth.