Fa’ la cosa giusta: trama

Fa’ la cosa giusta è un film del 1989, diretto da Spike Lee. Fonte di critiche per via degli argomenti delicati trattati, il film è tratto da episodi realmente accaduti.

Fa’ la cosa giusta è un film di Spike Lee del 1989. Il film prende ispirazione da alcuni fatti realmente accaduti che videro coinvolti alcuni afroamericani picchiati da dei bianchi. Nel quartiere di Brooklyn, a New York, vive una famiglia di italoamericani. Sal, il padre, è gestore di una pizzeria, frequentata soprattutto da afroamericani.

Afroamericano è anche Mookie, il garzone della pizzeria. Un giorno al locale arriva un giovane attivista politico che accusa Sal di essere un razzista in quanto alle pareti della pizzeria non ha neanche una immagine di un personaggio afroamericano. Comincia il boicottaggio del locale da parte di altri ragazzi neri: nessuno dovrà più frequentare quel posto.

Una sera, quando alla pizzeria si trovano diverse persone, coloro che intendono boicottare il lavoro di Sal decidono di provocare il gestore fino a che costui non reagisce dando inizio ad una rissa.

Arrivata la polizia, il ragazzo che aveva cominciato con le provocazioni, chiamato Radio Raheem, rimane ucciso, a seguito del pestaggio. Mookie non sa se partecipare alla rissa o se tenersi il posto di lavoro. Fa’ la cosa giusta suscitò dibattiti quando uscì nelle sale, in quanto si pensava che istigasse alla rivolta e alla violenza.