Fantozzi è il primo film della saga completa diretta da Salce. Protagonista di queste colonne della commedia italiana è Ugo Fantozzi, interpretato dall’ecclettico Paolo Villaggio.
Le sue disavventure hanno unito il pubblico, grazie a trovate geniali e congeniali. In questo film viene presentata la sua vita, le sue disgrazie e i suoi colleghi di lavoro. Eppure, nonostante la famosa sfortuna, è comunque amato dalla famiglia.
Altri personaggi sono Anna Mazzamauro, la bellissima signora Silvani, per cui prova sentimenti inconfessabili e che non riesce a conquistare. Eppure lui è sposato con la signora Pina, interpretata da Liù Bosisio e ha anche una figlia (molto brutta) interpretata da Plinio Fernando. I colleghi di lavoro sono una caricatura dei classici arrampicatori sociali degli anni passati. Il più famoso è sicuramente il geometra Filini, amico di Fantozzi e collega di sventure, interpretato dal maestro Gigi Reder. Giuseppe Anatrelli ha il ruolo invece di Calboni, rivale sul lavoro e in amore, inarrivabile spaccone. Figura leggendaria dell’ufficio è il Megadirettore Galattico, interpretato da Paolo Paoloni, che viene vista come una figura religiosa.