Festival di Cannes: come funzionano gli ingressi

Il Festival di Cannes è un'iniziativa dedicata ai soli addetti ai lavori: attori, registi, giornalisti o critici.

Non esistono veri biglietti per partecipare come pubblico al Festival di Cannes: per parteciparvi e accedere alle varie sale del Palais des Festivals in cui si tengono le proiezioni bisogna procurarsi gli accrediti che consentono l'accesso alla serata, che chiaramente sono concessi solo a coloro che si occupano di questo settore, quindi attori, registi, giornalisti e critici.

Vi sono accrediti di diverso tipo basati sull'importanza dell'ospite che li richiede: se si è un celebre attore si ha diritto alla prima classe di accrediti per il Festival di Cannes, quelli di colore bianco; per giornalisti e critici sono color rosa pastille e rosa. Le categorie che devono attendere più tempo in fila sono i blu, i gialli, verdi, arancioni e neri. Tutti questi pass sono gratuiti e vengono distribuiti su inviti.

Gli spettatori comuni possono accedere solo se, come raramente accade, ricevono un invito che giornalisti e critici non vogliono più: vi sono sempre persone fuori dal Palais con cartelli che richiedono biglietti a chi non li volesse più. È sempre possibile tentare la sorte.