Mona Lisa Smile del 2003 di Mike Newell, con Julia Roberts, è ambientato nel 1953 nel college femminile di Wellesley
I college americani dove gli adolescenti studiano e vivono sono stati sfondo di tantissime pellicole drammatiche, demenziali, horror e commedie.
Drammatico è il film cult del 1989 L'attimo fuggente di Peter Weir con Robin Williams e Ethan Hawke, nel quale si racconta la maturazione scolastica e umana di un gruppo di studenti guidati dall'appasionato professor John Keating all'interno del Welton College.
Tra le tante pellicole demenziali ambientate nei college americani sono da ricordare Maial College del 2002 di Walt Becker , Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni di Bob Clark del 1982 e America Pie di Chris e Paul Weitz del 1999.
Mona Lisa Smile del 2003 di Mike Newell, con Julia Roberts, è ambientato nel 1953 nel college femminile di Wellesley e ha per protagonista la professoressa Katherine Ann Watson che porterà le sue studentesse ad emanciparsi rispetto ad una visione del ruolo femminile ancora arcaica e troppo tradizionale.
Tra gli horror ambientati in una scuola americana citiamo il recente Lo sguardo di Satana -Carrie di Kimberly Peirce del 2013, sequel dell'omonima pellicola di Brian De Palma del 1976, isipirata al romanzo di Stephen King.