Film ambientati in Groenlandia

Tra i più recenti film ambientati in Groenlandia "Nadie quiere la noche" di Isabel Coixet interpretata da Juliette Binoche

Alla vigilia dell'impresa di Federico Modica e dei suoi sei compagni trentini che dal 12 giugno 2015 hanno deciso di sfidare i ghiacci della Groenlandia per girare un film avventuroso, Montura Iceberg Challenge, ricordiamo quali altre pellicole sono state ambientate nei bianchi scenari di quest'eccezionale paese.

Da citare tra i migliori film ambientati in Groenlandia Il senso di Smilla per la neve, thriller del 1997 diretto da Bille August, ispirato al romanzo omonimo scritto da Peter Høeg. Racconta la storia della giovane Smilla, nata in Groenlandia e trasferitasi a Copenaghen, che tornerà sui ghiacci per ricostruire un complicato intreccio di missioni segrete, legate alla morte di un bambino di sei anni. 

Tra le più recenti pellicole c'è Nadie quiere la noche di Isabel Coixet, interpretata da Juliette Binoche nel 2015, che racconta l'avventura della moglie di un esploratore artico decisa a raggiungere il marito nella sua difficilissima spedizione agli inizi del secolo scorso.

Da vedere anche Inuk del 2010 diretto da MiKe Magidson e Qaqqat Alanngui del 2011 di Malik Kleist.